sicurezza e salute

Raffrescamento Adiabatico

sistema ecologico

Impianti di Raffrescamento Estivo per Grandi Ambienti

Il raffrescamento evaporativo, detto anche raffrescamento adiabatico, è una tecnologia che permette di condizionare l’ambiente immettendo aria più fresca e sempre nuova. Per fare questo, sfrutta un semplice principio fisico conosciuto sin nell’antichità, utilizzando l’acqua come elemento di raffreddamento. Questa, evaporando, abbassa la temperatura dell’ambiente che la circonda, generando di fatto uno scambio di energia con l’aria.

raffrescamento adiabatico
funzionamento impianto adiabatico

risparmio energetico

Come Funziona un Impianto Adiabatico

Il raffreddatore evaporativo è una macchina che produce il raffreddamento dell’aria riducendo il calore sensibile in essa contenuto.
Questo è dovuto al processo di evaporazione dell’acqua che entra in contatto con l’aria trattata: l’aria prelevata dall’esterno passa attraverso pannelli di cellulosa di struttura particolare bagnati d’acqua, cede parte del suo calore durante il processo di evaporazione dell’acqua ed abbassa la sua temperatura.
Un ventilatore, incorporato nel raffreddatore, provvede ad immettere in ambiente l’aria raffreddata.

Risultati e vantaggi di un Impianto Adiabatico

L’assenza di macchine frigorifere riduce del 70% il costo dell’impianto e dell’80% il consumo di energia elettrica, relativo solo a quella necessaria per il funzionamento del ventilatore. Inoltre si riducono notevolmente gli ingombri degli impianti e si ottiene una semplificazione dell’installazione, l’esercizio e la manutenzione.

abbatti i costi

Ti interessa un'analisi per la tua azienda?

Possiamo effettuare un’analisi di fattibilità per la tua attività produttiva. Spiegaci le tue esigenze e ti forniremo tutte le risposte!